Il messaggio WCPT

Share Button

 

Attività fisica per la vita (Il movimento come stile di vita)

Tutti gli adulti sani hanno bisogno di fare attività fisica e, su scala mondiale, il 26% degli adulti dai 18 anni in su non fa abbastanza movimento. Lo dicono migliaia di fisioterapisti in tutto il mondo mentre si preparano a prendere parte alla Giornata Mondiale della Fisioterapia che si celebra l’8 settembre p.v.

Ogni anno, la Giornata Mondiale della Fisioterapia consente ai fisioterapisti e alle organizzazioni che fanno parte della Confederazione mondiale della Fisioterapia di ricordare l’importanza della fisioterapia dando un contributo alla salute di tutti.
L’edizione di quest’anno intende ripetere il successo del 2016 quando migliaia di fisioterapisti usando l’hashtag #worldptday su Twitter hanno mostrato tutti gli eventi del mondo. In Italia usiamo l’hashtag #LeManiGiuste.

Ancora una volta, la Giornata Mondiale della Fisioterapia è allineata con il Piano di azione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha classificato l’attività fisica in moderata (camminare a ritmo sostenuto o andare in bicicletta) e vigorosa (correre o nuotare velocemente).

Tuttavia, a livello mondiale, l’inattività delle persone non diminuisce rapidamente come dovrebbe. L’attività fisica, come parte integrante della vita quotidiana, può migliorare il fitness cardiorespiratorio, la salute muscolare e ridurre il rischio di alcune malattie cardiovascolari e del diabete di tipo 2.

Le prove sono inequivocabili,” dice Emma Stokes, Presidente della WCPT. “Essere fisicamente attivi, fare movimento tutti i giorni è assolutamente essenziale per la salute e il benessere. È anche chiaro che questa è una sfida per molte persone.
I nostri stili di vita e gli ambienti dove lavoriamo, giochiamo e studiamo non sempre favoriscono il movimento. Ma ci sono tanti semplici modi per fare attività fisica all’interno dei nostri impegni quotidiani. Questo è il messaggio della Giornata Mondiale della Fisioterapia.
” Affidandosi alle Mani Giuste (quelle di un fisioterapista ad es. certificato AIFI) ognuno potrà riprendere al massimo delle sue potenzialità la propria capacità di muoversi, potrà scegliere l’attività più adatta a sé, potrà seguire il proprio sogno di diventare un campione di salute o dello sport, potrà rimettere in movimento il proprio mondo.

Esercizio e attività fisica sono cose diverse, così «fare attività fisica» può includere fare i lavori domestici e di giardinaggio, così come danzare, correre o andare in bicicletta. Con la loro professionalità (su come mantenere in salute il proprio corpo), i fisioterapisti possono aiutare le persone di tutto il mondo a integrare l’attività fisica nella loro vita quotidiana senza creare stress.

da sovraccarico o altre problematiche “Nel 2013, l’Assemblea Mondiale della Sanità (World Health Assembly) ha stabilito che un obiettivo primario a livello mondiale dove essere quello di ridurre l’inattività fisica del 10% entro il 2025,” dice Emma Stokes. “Ma il processo per raggiungere questo obiettivo è ad ora lento“.

In tutto il mondo, più di 1 milione di fisioterapisti ha l’opportunità di educare e insegnare alle persone di tutte le età come fare più movimento. Se riescono a far fare più attività fisica soltanto a 10 persone avranno migliorato in modo significativo i livelli di inattività mondiale. Quindi cominciamo a pensare come proseguire la Giornata Mondiale della Fisioterapia”.

Per ulteriori informazioni, contatta l’organizzazione dei fisioterapisti del tuo Paese: www.aifi.net nel sito troverai anche l’elenco diviso per CAP dei fisioterapisti iscritti e consigli utili in https://lemanigiuste.aifi.net/
in Facebook Dal Fisioterapista@FisiotipTop e A.I.FI.@aifi.social, nella paginaTwitter @AIFI_nazionale

Informazioni sulla Fisioterapia

I fisioterapisti sono esperti del potenziamento e del mantenimento del movimento e delle funzioni del proprio corpo per tutta la vita. Con una conoscenza professionale del corpo umano, di come si muove e di cosa può limitare il movimento, i fisioterapisti promuovono il benessere, la mobilità e l’autonomia. Essi trattano e prevengono molti problemi causati da dolore, malattia, invalidità, lesioni correlate ad attività sportive o lavorative, invecchiamento e inattività.

I Fisioterapisti seguono per anni studi specifici, un corso di laurea, hanno una conoscenza approfondita di come funziona il nostro corpo e le competenze necessarie per trattare una vasta gamma di problemi. Questa formazione nasce a livello universitario, un livello che permette ai fisioterapisti di svolgere la loro professione in modo indipendente. Inoltre seguono una formazione continua per restare aggiornati sulle ultime scoperte della ricerca e sulle nuove pratiche. Molti fisioterapisti sono impegnati direttamente nella ricerca.

Informazioni più dettagliate sui fisioterapisti sul sito Web della WCPT: www.wcpt.org/policy/ps-descriptionPT.

Risorse

La WCPT ha raccolto una serie di risorse aggiuntive sull’attività fisica che puoi trovare al seguente link: http://www.wcpt.org/wptday-resources. materiale in inglese
La Confederazione mondiale per la Fisioterapia (WCPT) è l’associazione di categoria che a livello mondiale rappresenta oltre 350.000 physical therapists /fisioterapisti appartenenti alle organizzazioni affiliate in 111 paesi. Ulteriori informazioni: www.wcpt.org.

Print Friendly, PDF & Email