Iniziative Regionali

CALABRIA

calabria-200x200Valutazioni personalizzate per tutti

10 Settembre 2016 in Corso Mazzini a Cosenza sarà presente uno stand AIFI e diverse realtà che si occupano di fisioterapia, dagli studi professionali alle cliniche, alle strutture di riabilitazione sportiva, tutte insieme e a disposizione per dare informazioni e per fare delle valutazioni personalizzate ai presenti.

image1

AIFI Calabria

 


CAMPANIA

campaniaComunicare attraverso i media

8 settembre 2016.

La Campania ha pensato di concentrare le risorse sui media come le tv locali e i quotidiani per diffondere il messaggio dell’importanza del fisioterapista nella vita di ciascuno e soprattutto come scegliere quello giusto. Inoltre la sede sarà aperta per l’intera giornata, non mancheranno iniziative collaterali nelle strutture e centri riabilitativi.

AIFI Campania

 


EMILIA ROMAGNA

emilia_romagna-200x200Diffondere il messaggio

8 settembre 2016. L’Emilia Romagna ha deciso di concentrarsi per questa speciale giornata sulla diffusione del messaggio attraverso un video dedicato che descrive la presa in carico del paziente, la sua valutazione e trattamento, da parte di un fisioterapista libero professionista. Non mancherà l’intervista al presidente nazionale AIFI, Mauro Tavarnelli e al presidente AIFI Emilia Romagna, Monica Mastrullo.

La promozione continuerà con la diffusione del video su varie testate giornalistiche in modo da spiegare il significato della Giornata Mondiale della Fisioterapia.

AIFI Emilia-Romagna

 


LAZIO

lazio-130x130Si lavora per la raccolta fondi pro terremotati

Il Lazio sta provvedendo ad organizzare la raccolta fondi destinata ai terremotati che vedrà il contributo dei soci AIFI di tutta Italia. La giornata sarà l’occasione per donare la prima tranche al Sindaco di Amatrice.

L’informazione corre in questo speciale giorno, infatti, sui maggiori quotidiani locali (edizione romana) e web è  in atto una campagna  sulla Giornata Mondiale dei Fisioterapisti con una pagina dedicata alla testimonial ufficiale Bebe Vio. Le testate: Il Messaggero, Il Corriere della Sera, Leggo e Gazzetta dello Sport. Una scelta che vuole far arrivare a più cittadini il messaggio. Non solo è in atto la diffusione del materiale informativo anche presso tutti i soci AIFI della regione perché possano a loro volta diffondere la campagna #LeManiGiuste tra i loro pazienti.

img-20160908-wa0011

AIFI Lazio

 


LIGURIA

liguria-130x130Open day

La Liguria farà un’apertura straordinaria della segreteria per spiegare e dare informazioni sulla giornata e per consegnare il materiale informativo della campagna

AIFI Liguria

 


LOMBARDIA

lombardia-130x130Un omaggio alla cittadinanza: Sabato 10 Settembre 2016.

Vailate (CR)

Quale occasione migliore della Giornata Mondiale della Fisioterapia per far conoscere la fisioterapia? La Fondazione Ospedale Caimi ONLUS in collaborazione con AIFI Lombardia e la Regione Lombardia offre ai residenti nel Comune di Vailate di età compresa tra i 40 e i 60 anni l’opportunità di sottoporsi gratuitamente ad una valutazione funzionale eseguita dai fisioterapisti della struttura, per l’individuazione di eventuali disfunzioni fascio-osteo-muscolo- scheletriche.

Al termine della valutazione verrà rilasciata una sintesi scritta della stessa per permettere alla Persona di confrontarsi eventualmente con il proprio medico, al fine di prendere in esame eventuali problematiche riscontrate.

Milano, Varese, Cremona e Brescia

Saranno allestiti dei gazebi a disposizione dei cittadini per fornire informazioni e distribuire il materiale promozionale. Tutto questo per valorizzare la professione e per tutelare la salute.

29579931846_63cb49a7a8_h 29504096512_8d5c0cae6a_h

AIFI Lombardia

 


PIEMONTE

piemonte-130x130AIFI Piemonte e Valle d’Aosta sarà presente sulle pagine de La Stampa regionali, con un banner pubblicitario on line e una pagina dedicata.
È rimandato all’8 ottobre la nostra presenza in piazza e l’incontro con il pubblico, nella cornice di Torino Taking Care (www.torinotakingcare.it), un evento pubblico sul tema della prevenzione.

quotidiano-piemonteimage-08-09-16-06-29

 

AIFI Piemonte

 


PUGLIA

puglia-130x130L’ulivo come simbolo piantato nei centri di riabilitazione

La Puglia per festeggiare la Giornata Mondiale della Fisioterapia ha deciso di piantare delle piante di ulivo nei centri di riabilitazione, indicando con una targa la sua funzione simbolica per celebrare la speciale giornata.

L’ulivo ha avuto tante attenzioni fin dall’antichità, infatti, è presente nella simbologia e nei miti fin dalla preistoria, oltre a essere emblema di pace, forza, fede, trionfo, vittoria, onore. Adottare L’ulivo come simbolo della fisioterapia in Puglia ci riporta al significato del termine fisioterapia. La lotta dei pugliesi contro l’abbattimento degli ulivi colpiti dalla xylella fastidiosa, può rappresentare la dedizione con cui i fisioterapisti si impegnano al recupero delle funzioni alterate dalle patologie perché la fisioterapia è amore e scienza per il recupero dell’essere umano.

targa-8-settembre img-20160908-wa0046 img-20160908-wa0024 img-20160908-wa0006

AIFI Puglia

 


Toscana

toscana-130x130

Sabato 10 settembre presso il Museo Piaggio a Pontedera si è tenuta l’inaugurazione della nuova sede AIFI Toscana.

Hanno partecipato numerosi ospiti dal mondo della politica, delle istituzioni, della sanità regionale e del mondo del lavoro che, moderati dalla giornalista Carlotta Romualdi, si sono confrontati sul tema “Attualità e sviluppi del Sistema Sanitario Toscano”. Tra i vari ospiti erano presenti l’Onorevole Federico Gelli e l’Assessore alla Sanità Stefania Saccardi.

L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Pontedera e della ASL NordOvest.

inaugurazione-aifi-toscana toscana-img-20160911-wa0002toscana-img-20160912-wa0003toscana-img-20160912-wa0000 toscana-img-20160910-wa0014 toscana-20160910_155334 toscana-20160910_155322toscana-img-20160910-wa0010

AIFI Toscana

 


TRENTINO ALTO ADIGE

trentinoFaceBook per diffondere il messaggio

Il Trentino Alto Adige ha deciso oltre che diffondere tutto il materiale della campagna manifesti e i FisioTipTop, di puntare la comunicazione su FaceBook, partiranno una serie di messaggi di sensibilizzazione al cittadino sulla figura del fisioterapista.

AIFI Trentino-Alto Adige

 


UMBRIA

umbria-130x130Comunicare attraverso i media

L’Umbria ha scelto di concentrare le risorse sui quotidiani per diffondere il messaggio dell’importanza del fisioterapista nella vita di ciascuno e soprattutto come scegliere quello giusto. Facebook sarà un altro degli strumenti privilegiati per veicolare il messaggio.

AIFI Umbria

 


VENETO

veneto-130x130 COMUNICATO STAMPA DELLA REGIONE VENETO

OGGI GIORNATA MONDIALE DELLA FISIOTERAPIA: ZAIA, “IN VENETO MOLTISSIME #LeManiGiuste. RIABILITAZIONE CARDINE DEL PIANO SOCIOSANITARIO”.

(AVN) Venezia, 7 settembre 2016

“Un sistema sanitario moderno, come quello veneto, non può fermarsi alle acuzie: deve assistere il paziente anche nel ‘dopo’, nella fase della malattia che precede la guarigione definitiva, nella quale la fisioterpaia ha un ruolo fondamentale per il recupero della salute”.

Con queste parole, il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia sottolinea l’importanza dell’odierna Giornata Mondiale della Fisioterapia, accompagnata dallo slogan #LeManiGiuste.

“Di mani giuste la sanità veneta ne ha tantissime, sia nel pubblico che nel privato e nel privato convenzionato – perché anche in questo settore si fa ottima formazione e si creano professionisti d’eccellenza.

“La fisioterapia – aggiunge il Governatore – è uno dei cardini della fondamentale riabilitazione post acuzie che, non a caso, ha assunto un rilievo del tutto particolare nella programmazione del nostro Piano Socio Sanitario Regionale, che prevede e sta realizzando ospedali e strutture specificamente dedicati all’indirizzo riabilitativo”.

“Nella Giornata Mondiale della Fisioterapia – conclude Zaia – l’esperienza che stiamo realizzando in veneto sul fronte della riabilitazione acquisisce una significato ancora maggiore.

Ufficio stampa regione Veneto

AIFI Veneto